montemezzo.jpg

Modalità dell’esame:
scritto e orale

Descrizione insegnamento / Course details

Il corso è articolato in due moduli:

Introduzione alla Petrografia

Prof. Annalisa Tunesi (4 cfu – lezioni frontali; 2 cfu – esercitazioni)

Scopo del primo modulo è di fornire una visione generale e moderna dei principali processi di tipo endogeno ed esogeno che regolano l’evoluzione del nostro pianeta, con particolare riferimento ai processi responsabili della formazione delle rocce. Le esercitazioni hanno lo scopo di fornire agli studenti la capacità di riconoscere, descrivere e classificare in laboratorio i principali tipi di rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche attraverso lo studio di campioni opportunamente scelti.

Introduzione alla Geologia

Prof. Andrea Zanchi (4 cfu – lezioni frontali)

Prof. Elisa Malinverno (2 cfu - esercitazioni)

Il secondo modulo è finalizzato ad approfondire alcuni aspetti a carattere geologico e strutturale che consentano agli studenti di comprendere i processi che regolano la deformazione delle rocce, la formazione e il significato delle principali strutture tettoniche e il ruolo della teoria della Tettonica delle Placche nell’evoluzione della litosfera terrestre. Il corso termina con una parte relativa ai principi generali della stratigrafia e della cronologia geologica. Le esercitazioni avranno come argomento la lettura e l’ utilizzo delle carte topografiche. Verranno anche forniti alcuni principi base della cartografia geologica.

Programma

Lezioni frontali: Composizione e origine del sistema solare e della Terra e sua evoluzione. Principi della tettonica delle placche. Introduzione alla mineralogia. Rocce magmatiche, classificazione
e genesi. Rocce sedimentarie: classificazione e processi sedimentari. Introduzione alle rocce metamorfiche: principali concetti relativi alla classificazione e al riconoscimento delle tessiture. Deformazione fragile e deformazione duttile e principali strutture. Terremoti ed onde sismiche. Struttura composizionale e reologica della Terra. Tettonica delle placche. Paleomagnetismo e struttura dei fondali oceanici. Evoluzione e struttura dei continenti. Le catene collisionali (Alpi e Himalaya). Cronologia relativa ed assoluta. Cenni di stratigrafia.
Esercitazioni: Riconoscimento pratico macroscopico e classificazione dei principali tipi di rocce
magmatiche, sedimentarie e metamorfiche e delle relative tessiture. Elementi di cartografia. Cenni sulle proiezioni cartografiche. Sistema U.T.M. La Cartografia ufficiale italiana (IGMI). La Cartografia Tecnica Regionale. Metodi di orientamento. Simbolismo cartografico. Costruzione di profili topografici e delimitazione di bacini idrografici. Tracciamento di limiti geologici su una base topografica. Risoluzione grafica di semplici esercizi di stratimetria.

Testi consigliati

F. Press, R. Siever, Capire la Terra, Zanichelli, 2007

P. Casati, Scienze della Terra, Volume 1, Elementi di Geologia Generale, Ed. Città Studi, Milano, 1996

L. Aruta, P. Marescalchi, Cartografia. Lettura delle Carte, Dario Flaccovio Editore, 2003